Un cubetto di Montasio: il booster per la corsa.

Complici le belle giornate, la primavera e l’estate sono le stagioni ideali per praticare la corsa all’aria aperta. Sia per il professionista che per il principiante, una sana ed equilibrata alimentazione è fondamentale per massimizzare i risultati dell’allenamento e velocizzare il recupero.

Un valido riferimento alimentare è rappresentato dalla dieta mediterranea, che prevede l’assunzione delle seguenti proporzioni di alimenti: 60-65% di carboidrati, 20-25% di grassi e 10-15% di proteine. Questo regime si basa sul consumo dei prodotti tipici della tradizione italiana in cucina, quali l’olio d’oliva, la frutta e la verdura fresche, i cereali integrali, i legumi, i latticini e il pesce. L’assunzione consistente di carboidrati complessi e di grassi è fondamentale nell’alimentazione di chi pratica la corsa, in quanto negli sport di resistenza sono questi i primi substrati impiegati nel metabolismo energetico dei muscoli. Mentre nel meccanismo di recupero post attività sportiva risultano importanti le proteine, che sono costituite dagli amminoacidi ramificati presenti in buone quantità, ad esempio, nei formaggi stagionati.

Il Montasio stagionato 60 giorni risulta essere un ottimo alleato nella dieta del runner, in quanto 100 grammi di questo latticino contengono ben 24 grammi di proteine, una quantità considerevole se consideriamo che il fabbisogno giornaliero di proteine di un adulto varia, in base all’attività fisica praticata, da 0,8 a 1,5 grammi per chilogrammo di peso corporeo della persona; oltre ad altre sostanze nutritive quali i grassi, che contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio ormonale, la vitamina A, che rafforza il sistema immunitario, il calcio, che rende forti le ossa e la vitamina P, ovvero i bioflavonoidi, che proteggono i capillari. Inoltre, il Montasio a 60 giorni di stagionatura, per effetto della tipica lavorazione, è semplicemente privo di lattosio e quindi è ideale per le persone intolleranti a questo alimento.

Infine, per non aumentare eccessivamente il flusso di sangue all’apparato digerente durante l’allenamento è consigliabile consumare uno spuntino digeribile circa tre ore prima dell’esercizio fisico. Lo spuntino deve essere sano, ma è meglio se è anche gustoso, e quindi cosa c’è di meglio di qualche cubetto di Montasio?

23 Mai 2018

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn